Battuto

Gergo del Restauro

Definizione: Battuto

Il Battuto per il sottofondo dei pavimenti è costruito sopra il tavolato del solaio ligneo classico oppure anche sopra solai di tipo diverso. È formato da un massello il cui spessore varia dai 10 ai 20cm ed è composto di cotto frantumato (cocciopesto), ottenuto dalla macinazione di vecchi mattoni o coppi e di pietrisco in quantità minore, mescolati con calce spenta in un rapporto volumetrico di 4:1 e acqua. Quando si costruisce un terrazzo, previa la demolizione di quello preesistente, una parte del materiale di risulta viene recuperato, adeguatamente vagliato e nuovamente mescolato con calce e acqua. Nel passato, l’impasto veniva fatto da due o tre operatori con l’ausilio di badili quadri; oggi la betoniera mescola gli ingredienti e l’impasto ottenuto viene trasportato con le carriole a piè d’opera.

La costruzione del fondo comincia con la stesura delle guide intorno ai muri e si avanza trascinando e livellando l’impasto con una cazzuola. Allo stesso tempo vengono iniziate le operazioni di battitura, eseguita con il battipalo, e di rullatura con un rullo il cui peso è di circa 80kg; si procede poi alla ribattitura e al livellamento servendosi del fero da bater, attrezzo che assomiglia a un cazzuolone lungo e sottile provvisto di una lama con uno spessore di 10mm, lunga 80cm circa e larga 8cm, che si adopera stando in posizione eretta afferrando a due mani un lungo manico tondo di ferro. Con questo attrezzo si batte con forza e ripetute volte con ritmo il sottofondo per perfezionare il livellamento.

Le tre operazioni di costipamento compiute col battipalo, rullo e ferro, vengono ripetute e sovrapposte tra loro molte volte, fino al momento in cui il sottofondo risulta ben compattato e non spurga più acqua. La costruzione di un sottofondo in calce di un vano, con una superficie di 20 m2 circa, richiede l’impiego di due operai qualificati per quattro giorni di lavoro. Nota: per estensione, “Battuto” è ogni materiale costipato con qualsiasi attrezzo che ne consenta il compattamento e l’eliminazione dell’acqua d’impasto in eccesso. I materiali battuti si mostrano più reattivi nei loro componenti pozzolanici, più flessibili e più resistenti alla compressione.

Battuto appartiene alla categoria : Gergo del Restauro