Sabbia

Materiali per il Restauro

Definizione: Sabbia

Termine granulometrico per le particelle rocciose detritiche con diametro da 20 μm a 2 mm. A seconda della granulometria e della composizione mineralogica delle rocce di provenienza, i granuli sabbiosi possono essere costituiti da un solo minerale oppure da minuti frammenti della roccia stessa. Assieme alle argille costituiscono la più frequente roccia sedimentaria incoerente, depositabile in varie condizioni ambientali: si hanno così sabbie marine, lagunari, lacustri, fluviali ed eoliche. Dalla cementazione delle sabbie si ottengono le arenarie, anche se si possono aver termini di passaggio mal cementati, detti molasse.

Le sabbie per le malte sono quei materiali lapidei, di opportuna granulometria e qualità, che formano lo scheletro delle malte essiccate. Esse devono essere scelte con molta cura; per convincersi di ciò basti ricordare che mediamente esse costituiscono lo 0 - 5% del volume degli impasti. Questi materiali sono chiamati inerti perché nella quasi generalità dei casi non reagiscono chimicamente col legante.Si possono avere:1) sabbie naturali provenienti da fiumi, depositi fluviali, alluvionali, ecc.;2) sabbie artificiali, ottenute per frantumazione di rocce compatte, non gelive ed esenti da parti friabili o terrose.

Possono essere anche residui di lavorazioni industriali, ad esempio possono essere la risulta del taglio o frantumazione di particolari pietre da costruzione.È sconsigliato adoperare, come aggregato, la risulta di rocce gelive perché resistono poco alle alternanze di gelo e disgelo. Le sabbie derivate da queste rocce, se inglobate in una malta, in particolari condizioni atmosferiche possono trovarsi esposte a continue forti alternanze di temperatura,e possono produrre in essa fessurazioni, rotture e anche completo disgregamento della massa del manufatto stesso.

Le sabbie naturali, sia quelle di fiume, che quelle di depositi fluviali o alluvionali, sono a forma più o meno arrotondata; per contro le sabbie artificiali (di frantoio), sono a spigolo vivo ed inoltre a superficie rugosa quando provengono da rocce compatte. A parità di quantità di acqua, le sabbie naturali danno impasti più lavorabili di quelli che si possono produrre con le sabbie di frantoio. A parità di lavorabilità, però, si può dire invece che generalmente l’adesione inerte-pasta di legante è migliore quando sono adoperati inerti di frantoio.

Sabbia appartiene alle categorie : Materiali per il Restauro, Pietre e Polveri